Chi sono

Sono Psicologa e sono iscritta all’Albo A dell’ Ordine degli psicologi del Veneto.

Esercito la professione clinica e di comunità come libera professionista dal 2001 proponendo percorsi riabilitativi e di promozione del benessere, nonché di accompagnamento nel dolore cronico collaborando con associazioni come AISF Odv.

Sono diventata nel 2020 referente psicologa per la sezione provinciale Aisf odv di Rovigo .

Mi sono formata presso l’Università degli studi di Padova laureandomi in Psicologia clinica e di comunità , interessandomi in seguito alla conduzione di attività di gruppo, alla psicoprofilassi ostetrica e alla psico-diagnosi forense ed assicurativa, aspetti che mi sono serviti in ambito clinico ed in una collaborazione con la Clinica ostetrica dell’ospedale civile di Padova per un progetto sul benessere psicologico della donna in gravidanza e dell3 nascitur3, durato due anni, che mi ha portata a sostenere alcune lezioni presso il corso di laure in ostetricia ed il corso post laurea in psicoprofilassi ostetrica.

Dopo alcuni anni di lavoro nell’ambito dell‘inclusione scolastica di bambini con DSA, ADHD e BES e di formazione rivolta ad istituzioni scolastiche e famiglie sul tema dell’inclusione, dell’alfabetizzazione emotiva, della comunicazione e dei bisogni, ho affiancato questo ambito ai percorsi riabilitativi nelle dipendenze da alcool, sostanze e gioco d’azzardo all’interno della comunità terapeutica IL TIMONIERE in provincia di Ferrara.

Durante questi anni la mia famiglia si è allargata ed è cresciuta. Sono sposata, ho due figli, un gatto ed una gallina, ma non amo molto parlare di loro perché tengo molto alla nostra privacy.

Mentre ho cominciato ad occuparmi di loro, i miei interessi personali e professionali sono cresciuti. Ho iniziato ad interessarmi alla spiritualità ed alle religioni, sono diventata insegnante di religione cattolica ma nutrendo molto rispetto ed interesse per il dialogo interreligioso. Ho iniziato ad interessarmi anche alle pratiche di meditazione trovando nella Mindfulness uno strumento ed atteggiamento mentale capace di aiutare in ambito clinico molte problematiche tra cui le patologie caratterizzate da dolore cronico, da stress o burnout.

Questo interesse è legato al fatto che mi accompagnano alcune patologie croniche auto immuni non degenerative, almeno non in senso stretto, che mi hanno portato a sentire l’urgenza di aiutare chi si trovasse in una condizione simile alla mia, senza gli strumenti del mestiere di cui io disponevo.

Da questo ho iniziato ad occuparmi della gestione integrata del dolore cronico, proponendo tecniche ipnotiche, pratiche di meditazione, training autogeno, arte terapia, biblio-terapia e molto altro in percorsi tagliati su misura della singola persona.

Mi rivolgo: a persone di qualsiasi età, individualmente o in gruppo, ad istituzioni, associazioni e collaboro facendo rete con molti colleghi e professionisti in ambito sanitario, legale o altro ancora laddove se ne ravvisi l’opportunità. Qualsiasi percorso clinico poi nasce da una collaborazione attiva ed un cammino comune con la o le persone che si rivolgono a me.

Le principali problematiche seguite sono: Ansia, attacchi di panico, Depressione e disturbi dell’umore in genere, motivazione ed inclusione scolastica, attaccamento madre-bambino, disturbi del linguaggio e della comunicazione, intelligenza emotiva, problematiche legate all’autostima, bullismo, problemi di socializzazione, gestione del dolore e delle patologie croniche, elaborazione del lutto, difficoltà di memoria del sonno, stress e difficoltà relazionali.

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close