Servizi

SERVIZI PSICOLOGICI DI CUI MI OCCUPO:

VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA: essa si avvale del colloquio clinico e se necessario di strumenti psicometrici e/ o proiettivi. Può essere concordata con finalità cliniche o peritali cosa che va resa esplicita al primo colloquio per definire bene gli obiettivi del servizio richiesto.

CONSULENZA PSICOLOGICA: consiste in uno o più colloqui con lo scopo di dare indicazioni e suggerimenti in merito alle difficoltà portate dal paziente, può implicare l’invio ad altri professionisti se necessario.

COLLOQUI DI SOSTEGNO PSICOLOGICO, ABILITAZIONE, RIABILITAZIONE PSICOLOGICA: si tratta di colloqui miranti ad aiutare la persona a superare un momento di difficoltà e malessere mettendo in campo le proprie risorse o acquisendone di nuove.

PERCORSI DI GESTIONE DELLO STRESS, DELL’ANSIA, DELLE EMOZIONI DIFFICILI:   prevedono sedute individuali o di gruppo attraverso cui focalizzare i meccanismi psicoaffettivi coinvolti imparando a gestirli attraverso strategie e tecniche mirate.

GESTIONE DEL DOLORE CRONICO:  Si tratta di percorsi individualizzati o di gruppo (omogenei per patologia) in cui lavorare sui pensieri disfunzionali ed acquisire strategie di gestione nel quotidiano.

PERCORSI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA:  incontri di supporto alla gravidanza ed al puerperio, dedicati alla coppia ed alla famiglia.

PSICOLOGIA SCOLASTICA:  incontri psicoeducativi dedicati alla scuola o alla famiglia, valutazione e supporto al bambino/ragazzo in caso di difficoltà scolastiche .

PERCORSI DI ACCOMPAGNAMENTO NEL FINE VITA ED ELABORAZIONE DEL LUTTO. Offrono nel delicato momento del fine vita un supporto psicoaffettivo necessario in vista degli importanti cambiamenti relazionali e pratici della realtà famigliare.

IMPORTANTE: Tra le tecniche proposte utilizzo la mindfulness, il training autogeno, arteterapia, fiabaterapia, biblioterapia nonché varie tecniche di matrice cognitivo-comportamentale.

La scelta delle tecniche proposte si basa sulla scelta ponderata  del clinico sulla base della valutazione della situazione individuale con relative indicazioni e controindicazioni, non può pertanto essere guidata da gusti o curiosità del paziente.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close