Servizi

SERVIZI PSICOLOGICI PRINCIPALI DI CUI MI OCCUPO:

VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA: essa si avvale del colloquio clinico e se necessario di strumenti psicometrici e/ o proiettivi. Può essere concordata con finalità cliniche o peritali cosa che va resa esplicita al primo colloquio per definire bene gli obiettivi del servizio richiesto.

CONSULENZA PSICOLOGICA: consiste in uno o più colloqui con lo scopo di dare indicazioni e suggerimenti in merito alle difficoltà portate dal paziente, può implicare l’invio ad altri professionisti se necessario.

COLLOQUI DI SOSTEGNO PSICOLOGICO, ABILITAZIONE, RIABILITAZIONE PSICOLOGICA: si tratta di colloqui miranti ad aiutare la persona a superare un momento di difficoltà e malessere mettendo in campo le proprie risorse o acquisendone di nuove.

PERCORSI DI GESTIONE DELLO STRESS, DELL’ANSIA, DELLE EMOZIONI DIFFICILI:   prevedono sedute individuali o di gruppo attraverso cui focalizzare i meccanismi psicoaffettivi coinvolti imparando a gestirli attraverso strategie e tecniche mirate.

GESTIONE DEL DOLORE
CRONICO E DELLE PATOLOGIE CRONICHE :  
Si tratta di percorsi individualizzati o di gruppo (omogenei per patologia) in cui lavorare sull’elaborazione ed accettazione della diagnosi, sui pensieri disfunzionali sulla gestione di stress e sintomi nel quotidiano, favorendo la dis-identificazione con il sintomo o la patologia, per riprendere una visione propositiva della propria vita.

PERCORSI AFFERMATIVI: si tratta di percorsi di sostegno all’affermazione della propria identità a persone LGBTQIA+, neurodivergenti o appartenenti ad altre categorie marginalizzate, nonché supporto alle loro famiglie.

PERCORSI DI
ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA e ALL’ADOZIONE: 
incontri di supporto alla gravidanza ed al puerperio, dedicati alla coppia ed alla famiglia, percorsi di sostegno alla coppia durante l’iter finalizzato all’adozione o durante l’affido temporaneo.

PSICOLOGIA SCOLASTICA:  incontri psicoeducativi dedicati alla scuola o alla famiglia, valutazione e supporto al bambino/ragazzo in caso di difficoltà scolastiche .

PERCORSI DI ACCOMPAGNAMENTO NEL FINE VITA ED ELABORAZIONE DEL LUTTO. Offrono nel delicato momento del fine vita un supporto psicoaffettivo necessario in vista degli importanti cambiamenti relazionali e pratici della realtà famigliare.

IMPORTANTE: Tra le tecniche proposte utilizzo la mindfulness, il training autogeno, arteterapia, fiabaterapia, biblioterapia nonché varie tecniche di matrice cognitivo-comportamentale specialmente quelle appartenenti alla terapia di terza generazione.

La scelta delle tecniche proposte si basa sulla scelta ponderata  del clinico sulla base della valutazione della situazione individuale con relative indicazioni e controindicazioni, non può pertanto essere guidata da gusti o curiosità del paziente.

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close