Decluttering

Per molti questa settimana ha rappresentato il rientro dalle vacanze natalizie.
Probabilmente tra buoni propositi e lavoro accumulato questo rientro non è stato del tutto fluido.
Può essere utile quindi approfittare nei momenti liberi per fare un po’ di decluttering dentro e fuori di noi.
Cos’e’ il decluttering? Si tratta di un’azione che può assumere i contorni di una vera e propria filosofia di vita, portandoci ad eliminare tutto ciò che è superfluo o eccessivo.
Se questi giorni di rientro al lavoro sono stati troppo carichi di cose ed emozioni , possiamo provare ad eliminare per alcuni giorni gli impegni superflui o che possono essere rinviati, questo ci permetterà di riprendere il ritmo giusto a casa ed al lavoro.

Proviamo a pianificare poche cose da fare e le relative pause, allenandoci a considerare positivamente i compiti conclusi, piuttosto che agitarci per le troppe cose che vorremmo ancora fare.

Può essere una buona pratica quella di ridurre al minimo l’accesso ai social ed in generale agli schermi, sia per ridurre il flusso di informazioni in entrata, sia per attenuare l’iperattivazione cognitiva responsabile di insonnia e nervosismo.

Forse non ci abbiamo mai pensato ma se eliminiamo il superfluo in casa ci ritroveremo con maggiore spazio fisico ma anche mentale.

Infine può essere utile togliere o ridurre al minimo i contatti con persone che ci procurano sofferenza o tensione: se le abbiamo provate tutte e nemmeno la diplomazia funziona a volte, puo’ essere necessario prendere le distanze.

Non è un lavoro rapido , costa allenamento e fatica ma potra’ aiutarti a vivere con maggiore leggerezza quando il carico mentale diventa eccessivo.

#stress #minimalismo #decluttering

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close