Perché ci arrabbiamo?

Perché ci arrabbiamo?
La rabbia è un’emozione caratterizzata da forza ed energia ma ritenuta spiacevole da chi la prova e da chi la vive.

Se andiamo ad analizzarla scopriremo che essa scaturisce da un ostacolo e viene alimentata dal pensiero logico. Per es. Siamo in ritardo al lavoro e ce la prendiamo con la signora che va ai 40 all’ora.

Chi è arrabbiato ha ragione da vendere e può argomentare per giorni sul senso del proprio essere arrabbiati e pone attenzione all’altro, tutti cerchiamo un colpevole quando qualcosa ci fa arrabbiare e chiediamo a quel colpevole di cambiare.

In realtà la rabbia nasce quando incontriamo un ostacolo sul nostro cammino, ma non è quasi mai l’ostacolo che ci indica la rabbia stessa (la signora in auto)

L’ostacolo parla di noi, delle nostre aspettative e dei nostri obiettivi che vengono impediti (mantenere sul lavoro un’immagine di precisione e affidabilità) e la forza sviluppata con la rabbia, ci permette di affrontare l’ostacolo per superarlo.

Senonché quando ciò non accade essa può diventare cieca e distruttiva perché restringe le prospettive in modo disumano (e gli autisti arrabbiati sono solo una nota di colore nel panorama della rabbia umana).

Dominarla o esserne dominati? Per renderla funzionale alla nostra esistenza dovremmo imparare a fermarci, ascoltare cosa ci dice di noi e chiederci a cosa siamo disposti a rinunciare per raggiungere il nostro obiettivo.

#psicologhevenete #psicologiaclinica #psicologiaapplicata #psicologoeste #psicologobattagliaterme #psicologoadria #psicologorovigo
#emozioni #act #mindfulness







Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close