Bisogni nascosti nei buoni propositi.

I bisogni sono costituiti da tutto ciò di cui noi sentiamo la necessità per garantire la nostra sopravvivenza fisica e psicologica.
Maslow nel 1954 li classifica con la sua famosa piramide suddividendo idealmente tra bisogni primari, sociali e del sé. Questo tipo di classificazione faceva comprendere come non fosse possibile sentire la necessità di soddisfare i bisogni del sé quando i bisogni primari e sociali non fossero già stati soddisfatti.
Nel tempo ci si è resi conto che non necessariamente la situazione è questa è molto spesso ci si rende conto che bisogni che si trovano in posizioni diverse della piramide spesso possono entrare in conflitto tra di loro .
Per fare chiarezza bisogna ricorrere a uno studio fatto da Robbins e Madanes.
Essi sostengono che fondamentalmente i bisogni possono essere ricondotti a sei categorie. Quattro rappresentano i bisogni fondamentali e altri due rappresentano i bisogni di appagamento.
Il rapporto tra questi bisogni non è esattamente di tipo piramidale ma circolare e di conseguenza essi posti sullo stesso piano,  possono entrare in conflitto tra loro o favorirsi a vicenda.

#bisogni #obiettivi #buoniproposti #Maslow #Robbins #Madanes #bisogniprimari #bisognisociali #bisognidelse’ #bisogniinconflitto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close