
Sono i bisogni imprescindibili.
Il bisogno di sicurezza e certezza ci parla della necessità di avere una casa, un lavoro, del cibo elementi che contrastano con la precarietà della vita.
Il bisogno di varietà è il bisogno di cambiare e sperimentare. Chi lo sente con forza cambia spesso lavoro, hobbies, partner e può essere una sorta di compensazione di un eccessivo sostare nel bisogno di certezza.
Il bisogno di significato parla del valore personale che noi diamo a noi stessi in senso assoluto e rispetto agli altri, è la motivazione l’autorealizzazione attraverso il lavoro, il sociale o qualsiasi altra cosa sia per noi importante.
Il bisogno di amore e connessione è alla base della sopravvivenza fisica del neonato e emotiva in chiunque.
Il benessere di ciascuno si basa sul fatto che tra loro siano in equilibrio. Se uno sbilanciamento verso il bisogno di varietà (cambio frequente di partner sessuali) mette a repentaglio il soddisfacimento del bisogno di amore e sicurezza, non stiamo facendo del bene a noi stessi
#psicologhevenete #libereprofessioniste #psicologoadria #psicologopadova #psicologoeste #psicologobattagliaterme #psicologopozzonovo
#buoniproposti #bisogni #obiettivi #benesserepsicologico